Certificazione ТРКИ-TORFL - informazioni

Ministero dell'Istruzione della Federazione russa

in conformità con il Sistema Statale di Certificazione di russo come lingua straniera
ТРКИ-TORFL

 

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.

Da dicembre 2013 Extra Class Italia è sede di certificazione ТРКИ-TORFL. Presso il Centro è quindi possibile sostenere le prove relative al livello di certificazione prescelto ed ottenere un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica di valore internazionale.

Certificato TORFL    

Decreto ministeriale russo N. 412 del 25.04.2014 sulle procedure di esame e sulle forme di certificazione.

I certificati di livello elementare e base (A1 e A2) hanno validità 5 anni, mentre tutti gli altri certificati non hanno scadenza.

Le prove di esame sono rigorosamente tenute da un professore proveniente dalla Russia abilitato come esaminatore TORFL . I materiali relativi ai test di esame sono segreti e vengono corretti e valutati da una commissione in Russia, che provvede ad inviare ad Extra Class Italia i certificati per i candidati che hanno superato l’esame. 

La certificazione ТРКИ-TORFL è articolata in sei livelli:

  1. Livello elementare / TEU
  2. Livello base / TBU
  3. Primo livello / TRKI1
  4. Secondo livello / TRKI2
  5. Terzo livello / TRKI3
  6. Quarto livello / TRKI4

Il livello richiesto per ottenere la cittadinanza è pari ad un A2.

Decreto ministeriale N. 255 del 21/08/2014 "Об утверджении уровней владения русским языком как иностранным языком и требования к ним

Dal 1 gennaio 2015 l'esame per ottenere il permesso di soggiorno, anche temporaneo ed una licenza lavorativa è modificato, secondo decreto ministeriale: Decreto N. 1156 del 29.08. 2014. Si tratta di un esame complessivo, che prevede 3 moduli: lingua, storia e legislazione russa.  La legge federale N. 74.F3 è stata approvata dal Presidente Putin il 20 aprile 2014:  http://kremlin.ru/events/president/news/20819

La corrispondenza dei livelli ТРКИ-TORFL con le altre lingue secondo i parametri dell'ALTE (Association of Language Testers of Europe) è la seguente:

ТРКИ-TORFL ALTE Consiglio d'Europa
Livello elementare - TEU - A1
Livello base - TBU Level 1 - Waystage User A2
Primo livello - TRKI1 Level 2 - Threshold B1
Secondo livello - TRKI2 Level 3 - Independent B2
Terzo livello - TRKI3 Level 4 - Competent C1
Quarto livello - TRKI4 Level 5 - Good User C2