Livelli - informazioni

Il sistema statale di certificazione si basa su una scala a cinque livelli per valutare le competenze e le abilità nell’ambito della conoscenza generale della lingua russa. Questa scala è stata elaborata dall’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli (RUDN, Mosca), dall’Università Statale di Mosca Lomonosov (MGU), dall’Università Statale di San Pietroburgo e da altri istituti. La certificazione ТРКИ-TORFL è omologata e riconosciuta dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe) nonché dal Consiglio d'Europa, e prevede due tipi di certificati:

  • competenza generale 
  • competenza specialistica professionale

Corrispondenza dei livelli ТРКИ-TORFL con le altre lingue secondo i parametri ALTE, UCLES e Consiglio d'Europa:

  TORFL ALTE UCLES Consiglio
d'Europa
1 TEU

Livello elementare

    A1
2 TBU Livello base
 
Level 1
Waystage User
KET
Key English Test
A2
3 TRKI1 Primo livello Level 2
Threshold
PET
Preliminary English Test
B1
4 TRKI2 Secondo livello Level 3
Independent
FCE
First Certificate in English
B2
5 TRKI3 Terzo livello Level 4
Competent
CAE
Certificate in Advanced English
C1
6 TRKI4 Quarto livello Level 5
Good User
CPE
Certificate of Proficiency in English
C2
 

Si noti che le competenze linguistico-comunicative richieste per ciascun livello della certificazione TRKI sono in genere di grado più elevato rispetto alle competenze richieste per gli stessi livelli nella certificazione relativa alla lingua inglese.

La validità della certificazione, come base per il riconoscimento internazionale della padronanza linguistica, si rifà agli aspetti teorici e pratici dell’insegnamento del russo come lingua straniera, privilegiando la funzione comunicativa.

Presso l'Università Statale di Mosca Lomonosov (MGU), l’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli (RUDN) di Mosca, l'Istituto statale di lingua russa A.S. Pushkin e l’Università Statale di S. Pietroburgo vengono regolarmente organizzati seminari per gli specialisti nell’ambito del russo come lingua straniera a scopo informativo, di aggiornamento, corsi di formazione per docenti riguardo alle linee guida della politica linguistica russa e al sistema di certificazione internazionale Torfl.

СЕРТИФИКАЦИОННОЕ ТЕСТИРОВАНИЕ ИНСТИТУТА ПУШКИНА

L'istituto Pushkin di Mosca ha elaborato un sistema di certificazione internazionale che prevede il rilascio di un certificato tradotto in lingua inglese, riconosciuto dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE e normalmente anche dagli enti italiani. Il sistema Pushkin prevede 6 livelli e i certificati non hanno scadenza.

Presso il nostro centro è possibile sostenere anche queste prove di esame.

Maggiori informazioni relative al sistema dell'Istituto Pushkin, con i descrittori e i facsimile del test, sono reperibili direttamente al sito : https://www.pushkin.institute/Certificates/CCT/opisanie-sertifikatsionnykh-urovney.php

Facsimile dei test:  https://www.pushkin.institute/Certificates/CCT/tests-online.php

Уровни владения иностранным языком по шкале Совета Европы Сертификационные уровни по русскому языку повседневного общения Гос. ИРЯ им. А.С.Пушкина
С2 - Mastery Уровень носителя языка
С1 - Effective operational proficiency Уровень компетентного владения
В2 - Vantage Постпороговый уровень
В1 - Threshold Пороговый уровень
А2 - Waystage Предпороговый (базовый) уровень
А1 - Breakthrough Элементарный уровень

 

РУССКИЙ ЯЗЫК В МЕЖДУНАРОДНОМ ТУРИСТСКОМ БИЗНЕСЕ (УРОВНИ А1 - C1)

Per gli operatori del settore turistico è previsto un particolare tipo di esame con relativo attestato. 

Maggiori informazioni relative ai descrittori e ai facsimile dei test sono reperibili al sito: 
 
Уровни владения иностранным языком по шкале Совета Европы Сертификационные уровни владения русским языком в международном туристском бизнесе Гос. ИРЯ им. А.С.Пушкина
С2 - Mastery
РЭТ-3
С1 - Effective operational proficiency
В2 - Vantage
В1 - Threshold
РЭТ-2
А2 - Waystage
РЭТ-1
А1 - Breakthrough
РЭТ-0